Km0 Excellence Experience - Azienda Agricola Monte San Giovanni

Cari amici, questo mese ci riserva una collaborazione di cui andiamo orgogliosi: vi presentiamo l'Azienda Agricola Monte San Giovanni! Come Pizzerie Braccino abbiamo conosciuto e riconosciuto "eccellenti" i loro prodotti e abbiamo deciso di creare una pizza esclusiva con la loro incredibile Ricotta, disponibile esclusivamente dal 1° al 30 novembre 2023.

Conosciamo insieme l'Azienda Agricola Monte San Giovanni

L'Azienda Agricola Monte San Giovanni, gestita dalla famiglia Delà, si estende con i suoi 150 ettari nell'immediato entroterra pesarese a 400m (s.l.m.) a cavallo di quattro comuni. Monte San Giovanni, da cui l'Azienda prende nome e del quale è propietaria, domina le due vallate del Foglia e Metauro; la posizione strategica in cui esso è collocato ha fatto sorgere tanti secoli fà una rocca e un santuario da dove pare che il rettore della Chiesa di Monte San Giovanni, Rodolfo Oddone, abbia impartito ordine nel 1223 di edificare l'attuale convento del Beato Sante.

All'inizio degli anni 60 il padre degli attuali titolari dell'Azienda, come tanti altri pastori sardi, lasciò la Sardegna e tentò la fortuna stabilendosi nelle Marche.Importò nel territorio l'arte della pastorizia e della produzione del pecorino, qualità ben note del popolo sardo. Nell'arco degli anni l'Azienda è riuscita a progredire mediante i supporti logistici e tecnologici, acquisiti senza perdere mai le tradizioni e la cultura di provenienza.
 


I prodotti dell'Az. Agricola Monte San Giovanni

  • Il pecorino tipico dell'entroterra pesarese del gusto fresco e deciso, ideale consumato giovane entro 10-15 giorni di stagionatura.
  • La ricotta sempre delicata da apprezzare fresca e utilizzare nella preparazione di ottimi paste fatte a mano oppure squisiti dolci.
  • I pecorini semi-stagionati e stagionati dove si ritrovano a distanza del tempo sapori del pascolo e del fieno.
  • Il pecorino lavorato a latte crudo, vera espressione della cultura sarda, con un sapore speciale che solo i veri intenditori sanno cogliere.
  • Il pecorino di fossa, stagionato nelle vicine fosse di Sogliano sul Rubicone, racchiude in se un gusto deciso e inconfondibile assieme a tutto l'amore e la cura del lavoro svolto.

Come nascono i loro formaggi

Il loro gregge costituito da 600 pecore di razza sarda al pascolo nelle loro campagne.

La mungitura effettuata con macchine che assicurano il massimo dell'igiene e pulizia.

Il riscaldamento del latte nelle apposite caldaie a circa 35° (secondo il tipo di lavorazione che si intende effettuare).

Immissione del caglio. La cagliata riposa per circa 45 minuti.

Dopo il suddetto tempo la cagliata viene rotta con l'apposito spino.

La cagliata si separa in due parti, una solida, la quale viene messa nelle speciali tazze mentre, e una liquida - il siero da cui si otterrà successivamente la ricotta.

Il siero portato a circa 82° floccula dando origine allo precipitazione delle serio-proteine da cui si ottenere la ricotta.

 

 

 

 

 

Km0 Excellence Experience - Azienda Agricola Monte San Giovanni