Km0 Excellence Experience - Frantoio del Trionfo

Cari amici, questo mese ci riserva una collaborazione di cui andiamo orgogliosi: vi presentiamo il Frantoio del Trionfo! Come Pizzerie Braccino abbiamo conosciuto e riconosciuto "eccellenti" i loro prodotti e abbiamo deciso di creare una pizza esclusiva con il loro straordinario Olio Extravergine di Oliva.

Disponibile esclusivamente dal 1° al 31 dicembre 2023.
 

Dove si trova il Frantoio del Trionfo


Il Frantoio del Trionfo si trova a Cartoceto, un antico borgo medievale a 300 metri sul livello del mare, nel comprensorio di Pesaro e Urbino.

Il casale che ospita il Frantoio, attivo sin dal 1660, si affaccia sulla Valle del Metauro. Qui avrete la possibilità di osservare uno scenario di dolci e verdi declivi, che si estendono fino al mare di Fano.

L’impianto, che è mosso da cinghie e mollazze, fa sì che l’attività di molitura e di estrazione degli oli - unicamente di prima spremitura a freddo mediante pressione -  avvenga secondo il metodo tradizionale.

Al Frantoio del Trionfo si organizzano visite guidate, per far conoscere il fascino del metodo tradizionale di “frangitura a freddo”, e per imparare a riconoscere la qualità dell’olio extravergine di oliva DOP Cartoceto con le sue proprietà nutrizionali e le caratteristiche organolettiche.

Annessa al frantoio vi è un'osteria ove degustare i piatti creati per mettere in risalto l'oro verde di Cartoceto, unica DOP olearia delle Marche.

Storia del Frantoio del Trionfo


Antico frantoio situato in via S. Martino 9, detto originariamente “della Pieve” dalla località in cui sorgeva, distrutto nella seconda guerra mondiale e poi ricostruito grazie ai contributi statali.
L'impianto molitorio, rigorosamente restaurato nel 1992, è tuttora attivato dal vecchio sistema motore a cinte e pulegge. L'olio si estrae a freddo, con metodo tradizionale del tipo a pressione.

Il suo nome, Frantoio del Trionfo, si ispira ai primi anni del XIX secolo, quando in Cartoceto un antico frantoio oleario fu smantellato per far posto all'omonimo Teatro. Questa coincidente sovrapposizione, tra cultura e coltura olivicola, è parsa una perfetta sintesi ben augurante per il rilancio dello storico frantoio.

 

 

Km0 Excellence Experience - Frantoio del Trionfo